LO SAPEVI CHE LA CELLULITE..

26 Apr 2021 | Uncategorized | 0 commenti

La #cellulite (termine volgare) è un inestetismo della #pelle e consiste in una condizione cutanea multifattoriale.
Il suo nome scientifico è PANNICULOPATIA EDEMATO FIBRO SCLEROTICA (PEFS).
L’inestetismo è causato dall’aumento di numero e dimensioni delle cellule adipose nell’ipoderma e dal ristagno di liquidi di scarto 💦, che provocano il classico aspetto di pelle a “buccia d’arancia” 🍊


👉 Ci sono tre stadi di gravità crescente:


🧷 I STADIO: Fase edematosa ➡️ Presenza di gonfiore (edema) per ristagno del plasma nel tessuto, accumulo di grasso e acqua 💧 nelle cellule, la cute è ancora elastica ma incomincia ad esserci un senso di pesantezza agli arti. Le funzioni metaboliche sono alterate e si inizia a vedere leggermente la buccia d’arancia ma se la cute viene compressa non rimangono impronte.


🧷 II STADIO: Fase fibrosa ➡️ Aumento del gonfiore, cattivo drenaggio dei liquidi di scarto e conseguente scarsa ossigenazione dei tessuti 🌬. Le cellule adipose si addensano dando origine a noduli di grasso e perdita di tono. La cute assume un colorito spento, si arrossa se compressa provocando dolore e spesso presenta teleangectasie.


🧷 III STADIO: fase sclerotica ➡️ Drastica diminuzione del contenuto d’acqua nell’ipoderma, cattiva circolazione del flusso sanguigno e linfatico con noduli moltiplicati e dolenti al tatto. Si assiste alla sclerosi dei tessuti, che risultano duri e retratti. La superficie cutanea non è omogenea e levigata, presenta buccia d’arancia 🍊 molto visibile e assume il cosiddetto aspetto a materasso.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *